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Customer satisfaction e analisi di mercato

fattori chiave di una strategia di impresa

Il fiuto dell’imprenditore è insostituibile e spesso le più grandi intuizioni sono frutto di un pensiero fuori dagli schemi, capace di rompere le regole.

Per tutti gli altri aspiranti Elon Musk, tuttavia, usare le statistiche in azienda può rappresentare un valido aiuto per dotarsi di un metodo d’analisi in grado di ridurre gli errori.

Dedicare il giusto tempo ed energie all’analisi dei fenomeni è un’attività fondamentale che ancora poche aziende sfruttano pienamente.

Avere una fotografia reale e affidabile dell’andamento aziendale, della risposta del mercato, della qualità dei prodotti, della percezione esterna dell’azienda, della capacità di intercettare i nuovi trend, sono solo alcuni dei benefici portati dall’analisi statistica.

Le risorse sono limitate per definizione, perché disperderle in tentativi quando possiamo identificare l’obiettivo in modo chiaro?

2 PREZIOSI STRUMENTI

In breve

Un metodo d’analisi basato sulle statistiche è alla base della costruzione di una fotografia aziendale in grado di indirizzare politiche e interventi.

In tal senso, la Customer Satisfaction e l’Analisi di Mercato sono due preziosi strumenti.

Partiamo da alcuni strumenti di base:

 

Customer satisfaction

Valutare se e in che misura la clientela è soddisfatta del prodotto che l’impresa produce o del servizio che offre.

Si tratta di un aspetto cruciale al quale l’impresa deve fare riferimento, perché consente di acquisire o consolidare nel lungo periodo vantaggi competitivi sul mercato.

Avere un quadro preciso del grado di soddisfazione della propria clientela implica dotarsi di strumenti solidi per affrontare la concorrenza; la conoscenza delle preferenze dei consumatori determina il successo o l’insuccesso delle strategie di marketing.

Maggiore è la fidelizzazione del cliente, minore è la pressione concorrenziale, più solida è la posizione sul mercato dell’impresa, maggiormente valorizzato è il patrimonio aziendale di risorse immateriali (“capitale di fiducia”) a disposizione per consolidare la propria posizione e per pianificare nuove strategie di marketing.

 

Analisi di mercato

Analizzare le caratteristiche della propria clientela o di una clientela potenziale per adottare strategie commerciali differenziate o valutare l’ingresso di nuovi prodotti o servizi.

Partendo dal presupposto che esiste per ogni tipo di prodotto o servizio una certa eterogeneità di consumatori, si tratta applicare tecniche di segmentazione del mercato finalizzate a identificare le diverse domande del mercato nei confronti delle quali adattare prodotti e politiche di vendita adeguate.

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