Si è svolto lunedì 11 maggio il tavolo di confronto in videoconferenza organizzato dall’Associazione TES in collaborazione con ENEL Italia.
L’incontro ha fornito un’occasione di studio e di confronto in merito alle strategie improntate alla sostenibilità per rispondere alla crisi economica e sociale causata dall’emergenza COVID-19.
Riproporre lo spirito del New Deal in chiave green per assicurare una ripartenza sostenibile dell’economia europea.
L’incontro è stato introdotto dalla relazione del CEO di Deopen, Alessandro Paglia, alla presenza del Ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola.
Tra gli altri partecipanti il Direttore ENEL Italia, Carlo Tamburi; l’ex Ministro della Giustizia e dell’Ambiente, Andrea Orlando; i Deputati Davide Crippa e Rossella Muroni; l’europarlamentare Nicola Procaccini.
Tra i tanti punti all’ordine del giorno, il nodo centrale della discussione ha riguardato i prossimi passi per favorire la riconversione sostenibile dell’economia europea.
Come dichiarato dal CEO Alessandro Paglia: “emergono, all’interno del dibattito pubblico, posizioni che spingono per una revisione al ribasso degli obiettivi del Green Deal, facendo leva sul timore che i vincoli ambientali possano strozzare la ripresa. Occorre prendere una posizione netta e decisa in merito. Così come nel ’29 in New Deal fu occasione di rinascita da una crisi economica e sociale imponente, oggi il Green Deal assume ancora più senso alla luce dell’emergenza in atto.”