Al via i lavori della Commissione Europea per la definizione della nuova programmazione dei fondi strutturali 2021-2027. Non è troppo presto per pensarci e non è un argomento per i soli addetti ai lavori.
Conoscere i driver che guidano i programmi è fondamentale per una corretta attività di progettazione e per moltiplicare la propria capacità di accedere alle fonti di finanziamento più adeguate per i nostri progetti.
Vediamo insieme i principali cambiamenti che ci attendono:
Un aumento del 30% nello stanziamento delle risorse economiche destinate ai fondi strutturali.
5 campi di intervento per il raggiungimento di obiettivi chiave in tema di semplificazione e chiarezza dei programmi.
Ricerca e innovazione, giovani, economia digitale, gestione delle frontiere, sicurezza e difesa sono alcuni dei driver principali che hanno guidato la nuova programmazione 2021-2027.
Queste parole chiave sono state declinate in cinque obiettivi strategici che ci accompagneranno costantemente per i prossimi anni:
Nel frattempo, in base ai dati rilasciati il 30 giugno dall’Agenzia per la coesione territoriale, in occasione di una riunione del Comitato sull’Accordo di partenariato, per l’Italia rimangono da spendere 3,228 miliardi di euro dei programmi operativi regionali e nazionali per non perdere la quota di risorse comunitarie relative al periodo 2014-2020 del Fondo di sviluppo regionale e Fondo sociale.