Il tema della sostenibilità impatta fortemente sulle imprese e sulla necessità di produrre beni e servizi sostenibili sia nel processo di produzione sia nel consumo dei relativi prodotti. Le imprese infatti sono coinvolte pienamente in questo percorso di transizione che coinvolge tutti gli aspetti della loro vita, dalla gestione dei processi, ai prodotti, alle materie prime, alle modalità di produzione, promozione e commercio, al trasporto dei beni e dei dipendenti, al riciclo delle materie utilizzate, al mantenimento della qualità dell’acqua, dell’aria e dell’ambiente in generale.
Alcuni indicatori SDGs dell’ONU, inquadrabili come “economici”, possono essere declinati consentendo di monitorare il tema della sostenibilità economica e ambientale visto attraverso la lente degli operatori economici.
La sostenibilità delle attività economiche riguarda, ad esempio, la gestione delle emissioni derivate dai processi produttivi nonché quelle imputabili ai lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro.
L’uso, e l’eventuale autoproduzione, di energia da fonti rinnovabili al fine di favorire la riduzione di emissioni e di inquinanti. Particolare attenzione va posta anche alla gestione dei rifiuti generati dai processi produttivi, così come all’utilizzo di imballaggi biodegradabili o comunque facilmente riciclabili.
Anche la formazione continua dei propri dipendenti può garantire un utilizzo ottimale delle risorse umane e favorire il loro coinvolgimento in presenza di innovazione di prodotto o di processo.
La collaborazione con università e istituti di ricerca ha consentito a Deopen di mettere a punto una metodologia di estrazione degli SDGs territoriali in grado di ricavare indicatori provinciali e sub-provinciali da intersecare con le performance nazionali e internazionali
Ulteriori iniziative possono aumentare la sicurezza nei processi produttivi e del materiale presente nei magazzini, preservando la salute dei lavoratori, prevenendo gli infortuni e riducendo le spese da sostenere per il ripristino delle attività.
Sviluppo e sostenibilità passano anche per la nascita e la crescita di attività assistenziali ed educative, in particolare per i bambini, in modo da ridurre anche le assenze dei propri lavoratori, favorendo la parità di genere e rendendo più sereno l’ambiente di lavoro e, in generale, della popolazione.
Tra gli obiettivi di sostenibilità delle attività economiche vi è infine, non ultima per importanza, quella della crescita economica, indispensabile per dare continuità e prospettiva all’economia, e che in questo caso è definita come crescita economica sostenibile e inclusiva.
Gli indicatori SDGs sono indici compositi, spesso questi si limitano a fotografare la realtà a livello regionale, non riuscendo a raggiungere un dettaglio maggiore a causa della difficoltà nel reperire dati a livello provinciale.
Deopen collabora con le principali università e istituti di ricerca nazionali e ha sviluppato una propria metodologia di estrazione degli SDGs territoriali in grado di declinare gli indicatori a livello provinciale e sub-provinciale permettendo così una comparabilità delle performance territoriali con altre aree nazionali e internazionali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile visti dal punto di vista delle imprese, analizzabili attraverso una analisi desk e field, sono i seguenti: